"alla ricerca dei sapori perduti e di quelli mai conosciuti"

Powered by Blogger.
RSS

IRISH STEW



Piatto tipico irlandese dalla notte dei tempi, irish stew , è uno stufato fatto principalmente di carote, carne e patate da gustare nelle tipiche giornate fredde.
Tempo di cottura:circa due ore,il tempo necessario affinché la carne sia cotta a puntino.

Ingredienti Per circa 6 persone:
·         *4 cipolle
·         *6 patate
·        * Timo
·        *Sale
·        *Pepe
·        .*1,5 kg di spalla di agnello disossata e tagliata a pezzi
Preparazione:
Peliamo e affettiamo le patate,dopo di che sistemiamole nella parte inferiore di una casseruola. Facciamo lo stesso con le cipolle adagiandole sopra le patate.
Adesso mettiamo la carne sul letto di cipolle e patate e aggiungiamo sopra di essa le restanti patate e cipolle che abbiamo accuratamente preparato prima.
Aggiungiamo timo sale e pepe quanto basta e copriamo con acqua fredda. Portiamo ad ebollizione dopo di che continuiamo a far cuocere il piatto a fiamma bassa per circa un ora.
Facciamo attenzione all’arrosto nel caso dovrebbe asciugarsi,aggiungere un pò di acqua durante la cottura.
Haggis
Piatto tipico scozzese,l’ haggis , rappresenta un vero e proprio piatto per “stomaci forti”.Personalmente non l’ ho assaggiato ma chi lo ha fatto ne parla davvero bene nonostante gli ingredienti mettano paura.L’haggis altro non è che lo stomaco di una pecora “riempito” con il cuore,fegato e polmoni dello stesso animale.
Passiamo alla preparazione.
Innanzitutto si rende necessario lasciare a spurgare per una notte,lo  stomaco dell’animale in acqua fredda.
Il giorno successivo bisogna rivoltare verso l’esterno lo stomaco e riempirlo con le sue interiora.
Le interiora,naturalmente, vengono prima fatte bollire e poi tagliati a dadetti.  Fatto ciò si mescolano con cubetti di lardo,farina d’avena tostata e cipolle.
Il ripieno ottenuto verrà versato nello stomaco della pecora riempiendolo solo a metà perché nella fase della cottura tenderà ad espandersi.
Riempito accuratamente lo stomaco, lo si fa bollire per circa tre ore punzecchiandolo periodicamente evitando che il nostro piatto esploda.
Il piatto può essere accompagnato con un purè di patate a discrezione dello chef!

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento